La storia del Parchettificio Toscano inizia, semplicemente, con un bravo falegname. Fondatore dell'azienda è infatti Franco Mannucci, che inizia a lavorare il legno fin dai primi anni '50. Nel 1967 lo troviamo iscritto agli Artigiani come posatore in opera, esperienza che gli consente di acquisire competenze e conoscenze che lo portano, alla fine degli anni '70, a dare inizio alla produzione in proprio di parquet. Da subito, l'azienda si è distinta per una vocazione fortemente innovativa, anche in un settore che sembrava sempre uguale a séstesso. Franco Mannucci sperimentò per primo "il listoncino" ai tempi, un nuovo formato che coniuga la grande dimensione con la semplicità della posa. L'innovazione prosegue con l'introduzione dei grandi formati, negli anni '90, per arrivare poi a quella che possiamo chiamare la "svolta artigianale", cioè il ritorno a prodotti interamente finiti a mano, che impreziosiscono i pavimenti in parquet con finiture diverse e personalizzabili. Pialletti a mano, vecchi banchi da falegname, antiche tecniche di patinatura tornano protagonisti e torna protagonista la vera anima da falegname del fondatore. Oggi l'azienda è guidata dai suoi figli, Gabriele e Giuliano che hanno portato con loro la sensibilità ambientale, la ricerca creativa, la multi-materialità. E così, il Parchettificio Toscano continua ad occupare un posto di prestigio nel settore e può guardare con fiducia al futuro.

Nato come produttore di parquet tradizionale, nel corso degli anni il Parchettificio Toscano ha vissuto una notevole evoluzione: attualmente, la gamma dei prodotti spazia dagli esclusivi intarsi multi materici della collezione San Miniato ad Ekoline, collezione di tavolati dal gusto moderno, passando per Pontevecchio, collezione di tavolati, spine e disegni classici, totalmente realizzati a mano e personalizzabili, per finire con outfloor, concepito per gli spazi esterni.
Oltre alla ricerca di nuove soluzioni estetiche per un pubblico esigente ed eterogeneo, l'azienda si è dedicata ad una produzione in totale armonia con l'ambiente raggiungendo questo traguardo grazie all'utilizzo di legname certificato FSC® e PEFC® e all'applicazione di finiture biocompatibili, prive di emissioni nocive per l'uomo.
La ricchezza della nostra offerta risiede nella possibilità di utilizzare anche legno antico di recupero, abilmente restaurato lasciando in vista la patina originale.
Accanto alla preziosità della finitura, è la sartorialità la chiave di volta della produzione e del posizionamento di mercato, lo scambio di idee con il cliente ha ancora il sapore dell'antica artigianalità e dell'approccio personale alla creatività.
Le lavorazioni realizzate a mano all'interno del nostro stabilimento sono garanzia di un vero prodotto Italiano.

UN’AZIENDA A QUALITÀ CERTIFICATA


Il Parchettificio Toscano vuole garantire ai suoi clienti il massimo livello di qualità. sia nei materiali, sia nelle lavorazioni, sia nel rispetto delle regole e dell’ambiente. Per questa ragione, si è dotata delle principali certificazioni nazionali ed internazionali, accordate da istituti indipendenti di alta credibilità, dopo severi e costanti controlli sulle materie prime, sulle fasi di lavorazione e sul prodotto finito.
Certificazioni FSC e PEFC Attestano che il legno utilizzato proviene da foreste gestite in modo responsabile, cioè per rispettare le esigenze sociali, economiche e ambientali delle generazioni future.
Certificazione 100% Made in Italy Attesta l’origine tutta italiana ed è stata rilasciata dall'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, dopo autocertificazioni aziendali e controlli in azienda per l’accertamento dei requisiti.
Certificazione CE Attesta che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive europee sui materiali e prodotti da costruzione.
Certificazione E1 Attesta che il prodotto finito ha un bassissimo valore di rilascio di formaldeide, assolutamente al di sotto dei limiti prescritti dalle più severe norme nazionali ed internazionali.

parchettificio toscano certificazioni