Lavorazioni

Spazzolatura

La spazzolatura è un trattamento di asportazione della parte tenera del legno, ottenuto con speciali spazzole che scavano la parte tenera senza danneggiare il durame. Tale processo crea l’effetto di un pavimento usurato dal calpestio e, in fase di trattamento, solo per i materiali colorati, assorbendo la venatura scavata più prodotto del durame, ci permette di ottenere un gradevole effetto cromatico. Come ogni altra lavorazione della superficie è personalizzabile e può essere modificata di volta in volta per assecondare il gusto personale del cliente.

Spazzolatura
Anticatura

L’anticatura consiste nel ricreare artigianalmente i piccoli fori, le ammaccature e i graffietti che presenta il legno vissuto. La realizzazione a mano di questa lavorazione ci permette di personalizzarla di volta in volta per assecondare il gusto personale del cliente.

Anticatura
Piallatura a mano

La piallatura a mano consiste nel levigare la superficie delle tavole utilizzando i vecchi pialletti a mano. E’ una lavorazione molto difficile da realizzare e richiede una grande esperienza ed una cura scrupolosa del particolare. Come ogni altra lavorazione della superficie è personalizzabile e può essere modificata di volta in volta per assecondare il gusto personale del cliente.

Piallatura a mano
Vecchia Toscana

La Vecchia Toscana è il risultato dell’abbinamento tra piallatura a mano ed anticatura. Le tavole vengono prima piallate con pialletti a mano e successivamente anticate ricreando i piccoli fori, le ammaccature e i graffietti tipici del legno vissuto. Il risultato finale è unico e ci permette di ottenere l’effetto estetico del legno recuperato con tutti i vantaggi di un materiale nuovo. Come ogni altra lavorazione della superficie è personalizzabile e può essere modificata di volta in volta per assecondare il gusto personale del cliente.

Vecchia toscana
Consumato a mano

Il consumato a mano consiste nel levigare in modo irregolare la superficie delle tavole e dei bordi che appaiono smussati in modo disomogeneo. Una volta posato il pavimento si presenta alla vista in controluce ondulato evidenziando rotondità e sfumature di colore tipiche dei pavimenti molto vissuti.  Come ogni altra lavorazione della superficie è personalizzabile e può essere modificata di volta in volta per assecondare il gusto personale del cliente.

Pavimento finitura Consmuato a mano
Effetto Sega

Ispirati dai vecchi tavolati presenti nei tipici granai Toscani, con questa lavorazione andiamo a realizzare sulle doghe i segni del taglio con la sega a nastro, segni che con l’usura da calpestio restavano solo in alcune parti delle assi

Effetto sega
Sabbiatura

Con la sabbiatura si riesce ad asportare la parte tenera del legno lasciando la venatura in rilievo e creando una superficie disomogenea tra durame e venatura. Inoltre la porosità che lascia questa speciale lavorazione ci permette, in fase di trattamento, di ottenere colorazioni uniche. Come ogni altra lavorazione della superficie è personalizzabile e può essere modificata di volta in volta per assecondare il gusto personale del cliente.

Sabbiatura
Bisellato a mano

Bisellato a mano: Questa lavorazione consiste nel realizzare a mano e in modo irregolare le fughe tra le varie doghe. Il bordo arrotondato dona profondità e rende molto materico il materiale trattato.

Bisellato a mano
Il Casale

Particolare lavorazione delle doghe che vengono fornite in larghezze multiple tra loro con la possibilità di posarne fino al 30% attestando ad una tavola larga due tavole di misura più piccola.

Finitura Il Casale
Effetto Storico

Particolare lavorazione che va a ricreare l’effetto di una pavimentazione antica. Totalmente eseguita a mano, la lavorazione cambia in base al formato e all’essenza che viene trattatta, adeguandosi alle caratteristiche dei vari legni nel rispetto della tradizione. Disegni, tavolati o spine sono lavorati con tecniche diverse ma con l’obbiettivo comune di ricreare una superficie attinente all’originale.

lavorazione-effetto-storico