Finiture
La finitura ad olio lascia la superficie trattata molto “naturale” alla vista ed al tatto, mantenendo praticamente inalterata la traspirabilità originaria del legno. Caratterizzata da un’elevata durata nel tempo può, all’occorrenza, essere rinnovata con facilità e poco disagio; è addirittura possibile rinnovare solo alcune zone. Questa caratteristica la rende adatta anche per ambienti sottoposti ad elevato calpestio. La finitura dopo la posa e la manutenzione straordinaria si fanno con uno speciale protettivo (A-Lungo) che, oltre a garantire lunga durata al trattamento, rinnova ad ogni applicazione la superficie riportandola alla brillantezza originaria. Utilizziamo da sempre solo ed esclusivamente olio biocompatibile.
La finitura Naturalizzante viene eseguita con un prodotto di ultima generazione, privo di solventi, creato per rallentare l’effetto foto ossidante della luce. Penetra in profondità nelle fibre del legno e lo rende impermeabile all’acqua, ai grassi e alle macchie. L’aspetto dei pavimenti resta più grezzo e naturale e a bassa refrazione, pur garantendo una notevole resistenza. La finitura dopo la posa e la manutenzione straordinaria si eseguono con uno speciale protettivo (A-Lungo) che, oltre a garantire lunga durata del trattamento, rinnova ad ogni applicazione la superficie, riportandola alla brillantezza originaria.
La verniciatura viene realizzata con impianti di ultima generazione e prevede l’applicazione di più strati di vernice all’acqua, atossica e priva di solventi, conforme alle più rigorose normative europee. Per la realizzazione dei vari colori vengono utilizzati solo ed esclusivamente pigmenti naturali a base di acqua.
La resa estetica della finitura a cera è unica e irripetibile. Ideale per dare il tocco finale a tutte le pavimentazioni con aspetto classico e antico, la finitura a cera viene realizzata con il vecchio sistema ad encausto. La cera viene scaldata e resa liquida, applicata e lucidata interamente a mano. L’abbinamento con la finitura ad olio e con il trattamento naturalizzante, applicato preventivamente, la rende più resistente nel tempo. La manutenzione avviene con l’applicazione della cera stessa da effettuarsi almeno una volta l’anno.