Formati
MONOPLANCIA A TRE STRATI
- Spessore totale: mm 15/21
- Spessore legno nobile: mm 4/6
- Larghezza: mm 70/300
- Lunghezza: mm 1000/2500
- Tipo di posa: incollato/flottante/inchiodato
La monoplancia è composta da tre strati incollati tra loro dei quali il primo, che rimane a vista, da una lamella di legno pregiato dello spessore di 4/6mm; lo strato intermedio è costituito da elementi trasversali in essenza dolce e lo strato finale in essenza idonea, principalmente Abete (la controbilanciatura varia in base all’essenza che compone lo strato nobile). La particolarità della plancia a tre strati consiste nella possibilità di essere posata incollata al sottofondo o in alternativa, di essere montata flottante. In questo caso viene interposto tra il piano d’appoggio (massetto) ed il parquet un materassino di spessore ridotto (solitamente 2-3mm). Così facendo le doghe sono semplicemente appoggiate al sottofondo e vengono incollati soltanto gli incastri. Qualunque sia la tecnica di posa, quando il prodotto viene fornito grezzo deve essere trattato in tempi strettissimi. Le dimensioni dei vari formati variano in funzione dell’essenza scelta. Realizziamo anche formati a richiesta. L’assemblaggio dei vari strati viene eseguito utilizzando collanti che garantiscono il rispetto delle normative UNI EN vigenti in merito all’emissione di formaldeide.
MONOPLANCIA A DUE STRATI
- Spessore totale: mm 14/15
- Spessore legno nobile: mm 4
- Larghezza: mm 165/235
- Lunghezza: mm 1200/2000
- Tipo di posa: incollato
La monoplancia a due strati è composta da uno strato a vista realizzato in legno pregiato dello spessore di 4,00mm e da uno strato sottostante in multistrati fenolico di Betulla dello spessore di 11/12mm composto a sua volta da più strati incrociati tra loro. Questa struttura permette di realizzare formati molto grandi garantendo una buona flessibilità della doga e facilità di montaggio. Qualunque sia la tecnica di posa, quando il prodotto viene fornito grezzo deve essere trattato in tempi strettissimi. Le dimensioni dei vari formati variano in funzione dell’essenza scelta. Realizziamo anche formati a richiesta. L’assemblaggio dei vari strati viene eseguito utilizzando collanti che garantiscono il rispetto delle normative UNI EN vigenti in merito all’emissione di formaldeide.
MINIPLANCIA
- Spessore totale: mm 10/14
- Spessore legno nobile: mm 4
- Larghezza: mm 90/140
- Lunghezza: mm 600/1500
- Tipo di posa: incollato
Il pavimento Miniplancia è composto da uno strato a vista realizzato in legno pregiato dello spessore di 4,00 mm nominale e da uno strato sottostante in multistrati fenolico di Betulla dello spessore di 6,00 mm composto a sua volta da più strati incrociati tra loro. La Miniplancia deve essere posata esclusivamente incollata al sottofondo e quando il prodotto viene fornito grezzo deve essere trattato in tempi strettissimi. Le dimensioni dei vari formati variano in funzione dell’essenza scelta. Realizziamo anche formati a richiesta.
TAVOLATO IN MASSELLO
- Spessore totale: mm 14/22
- Larghezza: mm 120/200
- Lunghezza: mm 500/2400
- Tipo di posa: incollato/inchiodato
Il pavimento in massello mantiene inalterato nel tempo il proprio fascino e trova nella gamma Pontevecchio, grazie a particolari accorgimenti, la possibilità di essere posato prefinito, unendo così facilità di montaggio e praticità tipiche dei formati stratificati alla robustezza ed alla durata del massello. Produciamo più formati con spessori che vanno da 14mm fino ai 22mm; chiaramente ad uno spessore maggiore corrisponde una dimensione maggiore in lunghezza e larghezza. Il sistema di posa è incollato per il 14mm ed inchiodato per lo spessore 22mm. Modeste scalibrature in larghezza e nello spessore non sono da considerarsi difetto viste le caratteristiche artigianali di questo prodotto. Qualunque sia la tecnica di posa, quando il prodotto viene fornito grezzo deve essere trattato in tempi strettissimi. Le dimensioni dei vari formati variano in funzione dell’essenza scelta. Realizziamo anche formati a richiesta